Ricerca
logomarconi
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Amministrazione Finanza e Marketing Corso serale

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.

Cos'è

Scopo fondamentale del Corso Serale è la formazione e la qualificazione degli studenti adulti e dei giovani maggiorenni, a partire dalla valorizzazione culturale e professionale della persona. Il percorso di istruzione di secondo livello è articolato in tre periodi didattici, che si riferiscono a conoscenze, abilità e competenze previste rispettivamente per il primo biennio, il secondo biennio e il quinto anno del corso antimeridiano. L’orario complessivo obbligatorio è pari al 70% di quello previsto per il corso antimeridiano e la normativa prevede la personalizzazione dei percorsi formativi sulla base di un Patto Formativo Individuale, definito previo riconoscimento dei saperi e delle competenze formali e informali possedute dallo studente.

PROFILO: Il diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativofinanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale. Attraverso il percorso generale, è in grado di:
– rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;

-redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;

– gestire adempimenti di natura fiscale; collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;

– svolgere attività di marketing;

– collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali; utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione
integrata di amministrazione, finanza e marketing.
Al termine del quinquennio si consegue il titolo di RAGIONIERE PERITO COMMERCIALE

 

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Raffaele De Vico,9

  • CAP

    65017

  • Orari

    Per conoscere gli orari per il pubblico rivolgersi alla Segreteria

Programma di studio

 QUADRO ORARIOPrimo periodo didatticoSecondo periodo didatticoTerzo periodo didattico
I annoII annoIII annoIV annoV anno
ITALIANO33333
INGLESE22222
STORIA/3222
DIRITTO ECONOMIA/2///
MATEMATICA33333
SCIENZE INTEGRATE3////
FISICA2////
CHIMICA/2///
GEOGRAFIA22///
INFORMATICA2221/
FRANCESE33333
ECONOMIA AZIENDALE22556
DIRITTO//222
ECONOMIA POLITICA//222
TOTALE2224242323

Libri di testo

Adozioni di testo 23-24

Documenti

Privacy

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALIai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) per il triennio 2022-2025